Il Papa: «L’uso dell’atomica è un crimine contro ogni futuro»
Francesco ha scritto una lettera al vescovo di Hiroshima, Alexis Mitsuru Shirahama, in occasione del vertice del G7 in corso nella città giapponese
_______________________________________
Papa Francesco ribadisce che “l’uso dell’energia atomica per fini di guerra è, oggi più che mai, un crimine, non solo contro l’uomo e la sua dignità, ma contro ogni possibilità di futuro nella nostra casa comune”. Lo fa in una lettera inviata al vescovo di Hiroshima Alexis Mitsuru Shirahama in occasione del Vertice del G7 in corso in questi giorni nella città giapponese.
Nella missiva il Pontefice invita anche a non “sottovalutare gli effetti del persistente clima di paura e sospetto generato dal mero possesso delle stesse, che compromette la crescita di un clima di fiducia reciproca e di dialogo”. Infatti “in tale contesto, le armi nucleari e le altre armi di distruzione di massa rappresentano un moltiplicatore di rischio che dà solo un’illusione di pace”. Francesco comunque non ripete quanto detto proprio ad Hiroshima durante il suo viaggio in Giappone del novembre 2019, quando affermò che è “immorale” non solo “l’uso dell’energia atomica per fini di guerra” ma anche “il possesso delle armi atomiche”.