Alcol e i danni alcol-correlati
Una guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS)
È disponibile on line, dallo scorso 15 aprile 2023, la guida dell’OMS dal titolo “Reporting about alcohol: a guide for journalists”, che mira a supportare i giornalisti su come comunicare efficacemente le conoscenze sull’alcol e il danno alcol-correlato ai cittadini, le famiglie e la società.
Nessuna quantità di consumo di alcol è sicura per la salute. Tuttavia, è ancora scarsa la consapevolezza nel mondo dell’impatto negativo del consumo di alcol sulla salute e la sicurezza.
I media, possono aiutare le persone a comprendere l’impatto inaccettabilmente elevato che l’alcol ha sulla salute e sulla società, nonché le cause alla radice del problema e come può essere prevenuto.
Questa guida fornisce ai giornalisti alcune strategie di comunicazione per meglio indirizzare alla popolazione informazioni e messaggi corretti sul consumo di alcol e sui danni alcol-correlati, e su eventuali soluzioni, di comprovata efficacia, a questo problema.
Il documento è stato sviluppato analizzando come l’argomento alcol è affrontato dai media nel mondo e su come ciò può influenzare le attitudini e le convinzioni sul consumo di alcol.