Le ragazze di Kabul, i taleban e lo studio
In Afghanistan le donne non potranno più andare all’università. Non vi meraviglierà. Ma la terribile decisione di pochi giorni fa evidenzia la grande paura che i talebani hanno delle donne. Hanno paura di diventare un nuovo Iran.
La linea che avevano adottato tra il 1996 e il 2001, quando stavano al potere, era quella del non accesso all’istruzione per le donne sopra i 12 anni. Gli ayatollah, invece, avevano incentivato l’istruzione femminile anche se accompagnata da un’educazione rigidissima alla divisione tradizionale dei ruoli tra uomini e donne nella società. E così tante bambine, che non avrebbero mai potuto partecipare all’istruzione, furono mandate a scuola anche da parte di famiglie tradizionali e religiose che si fidavano delle indicazioni del capo religioso.
Ma le donne così si sono alfabetizzate. Non solo. Ora all’università sono diventate maggioranza. Cioè, l’investimento in istruzione delle donne si è trasformato in un vero e proprio boomerang per il regime teocratico. A ciò va aggiunta la rapida diffusione di internet tra le giovani generazioni che ha messo tante giovani e tanti giovani in connessione tra loro e nel mondo.