Solstizio d’inverno, questa sera comincia la stagione più fredda
Il solstizio non è un giorno, ma un momento, quello in cui il sole si trova alla massima distanza angolare rispetto al piano dell’equatore
21 DICEMBRE 2022
Alle 22 e 47 del 21 dicembre 2022 cade il solstizio d’inverno. Tutto il periodo è il più magico dell’anno: anche gli antichi, ben prima che arrivasse Babbo Natale, lo consideravano sacro perché portatore della nuova stagione.
La data
Non è sempre il 21 il giorno del solstizio d’inverno, varia di anno in anno. Dipende dalle 5 ore e 49 minuti che fanno la differenza fra l’anno solare e quello che stabilisce la consuetudine del calendario. La somma porta a un anno bisestile ogni e 4 e solstizi ed equinozi non cadono sempre il 21 del mese.
Il solstizio non è un giorno, ma un momento, quello in cui il sole si trova alla massima distanza angolare rispetto al piano dell’equatore. Questo significa inverno nell’Emisfero Nord e minore numero di ore di luce, estate in quello Sud con le giornate più lunghe grazie al massimo irraggiamento del sole. Per l’emisfero boreale è il giorno più corto (quindi la notte più lunga che non è quella di Santa Lucia, il 13 dicembre), ma anche il momento in cui le giornate riprendono ad allungarsi e il sole ricomincia a salire verso l’equatore celeste.
Neri Angela