Progetta un sito come questo con WordPress.com
Crea il tuo sito

Editoriale del 21 dicembre

Solstizio d’inverno, questa sera comincia la stagione più fredda

Il solstizio non è un giorno, ma un momento, quello in cui il sole si trova alla massima distanza angolare rispetto al piano dell’equatore

21 DICEMBRE 2022

Alle 22 e 47 del 21 dicembre 2022 cade il solstizio d’inverno. Tutto il periodo è il più magico dell’anno: anche gli antichi, ben prima che arrivasse Babbo Natale, lo consideravano sacro perché portatore della nuova stagione.

La data

Non è sempre il 21 il giorno del solstizio d’inverno, varia di anno in anno. Dipende dalle 5 ore e 49 minuti che fanno la differenza fra l’anno solare e quello che stabilisce la consuetudine del calendario. La somma porta a un anno bisestile ogni e 4 e solstizi ed equinozi non cadono sempre il 21 del mese.

Il solstizio non è un giorno, ma un momento, quello in cui il sole si trova alla massima distanza angolare rispetto al piano dell’equatore. Questo significa inverno nell’Emisfero Nord e minore numero di ore di luce, estate in quello Sud con le giornate più lunghe grazie al massimo irraggiamento del sole. Per l’emisfero boreale è il giorno più corto (quindi la notte più lunga che non è quella di Santa Lucia, il 13 dicembre), ma anche il momento in cui le giornate riprendono ad allungarsi e il sole ricomincia a salire verso l’equatore celeste.

Neri Angela

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: