Oggi un viaggio in Valle d’Aosta

La Valle d’Aosta (Vallée d’Aoste in francese, Val d’Outa in francoprovenzale, Augschtalann oppure Ougstalland in walser, Val d’Osta in piemontese) è una regione italiana a statuto speciale dell’Italia nord-occidentale, con capoluogo Aosta, da cui trae il nome, che fa parte dell’Euroregione Alpi-Mediterraneo.
Istituita nel 1946 con l’abolizione della provincia di Aosta, è la regione più piccola d’Italia con 3 263 km² di superficie e anche quella meno popolata con 122 955 abitanti, con un territorio completamente montano, confinando a nord con la Svizzera (distretti di Entremont, di Hérens e di Visp nel Canton Vallese), a ovest con la Francia (dipartimenti dell’Alta Savoia e della Savoia, nella regione Alvernia-Rodano-Alpi), a sud e a est con il Piemonte (città metropolitana di Torino, province di Biella e di Vercelli).
Con un PIL pro capite pari a 35 264 € è seconda nella classifica tra le regioni e province autonome d’Italia. Il francese è la lingua co-ufficiale della regione, che è un membro dell’Associazione internazionale delle regioni francofone (AIRF – Association internationale des régions francophones).

La regione ha due nomi ufficiali: Regione Autonoma Valle d’Aosta (in italiano) e Région Autonome Vallée d’Aoste (pron. fr. AFI: [ʁeʒjɔ̃ ɔtɔnɔm vä.ˈl̪e.ˈd̪ɔs̪t̪] – in francese).
Nel dialetto valdostano, appartenente al ceppo linguistico francoprovenzale, è d’uso la dicitura, non ufficiale, Réjón otonomma Val d’Outa (pron. AFI: [ʁeʒn‿ɔtɔnɔma val duta) o Réjón otonoma Val d’Ousta (pron. AFI: [ʁeʒn‿ɔtɔnɔma val dusta).
Nei documenti in lingua walser è denominata Augschtalann (pron. AFI: [aʊ̯kʃta:lan] – dialetto Töitschu, Issime) o Ougstalland (pron. AFI: [ɔu:kʃtalant] – dialetto Titsch, Gressoney).
Non ufficialmente, viene spesso indicata con il nome Val d’Aosta; lo stesso fenomeno si osserva in francese, in cui è molto diffusa la dicitura non ufficiale Val d’Aoste (pron. fr. AFI: [väl̪.ˈd̪ɔs̪t̪]).
In piemontese, la cui versione canavesana è parlata minoritariamente in alcuni comuni della bassa valle, la regione si chiama Val d’Osta.