Progetta un sito come questo con WordPress.com
Crea il tuo sito

Editoriale del sabato

Oggi un viaggio in Valle d’Aosta

La Valle d’Aosta (Vallée d’Aoste in franceseVal d’Outa in francoprovenzaleAugschtalann oppure Ougstalland in walserVal d’Osta in piemontese) è una regione italiana a statuto speciale dell’Italia nord-occidentale, con capoluogo Aosta, da cui trae il nome, che fa parte dell’Euroregione Alpi-Mediterraneo.

Istituita nel 1946 con l’abolizione della provincia di Aosta, è la regione più piccola d’Italia con 3 263 km² di superficie e anche quella meno popolata con 122 955 abitanti, con un territorio completamente montano, confinando a nord con la Svizzera (distretti di Entremont, di Hérens e di Visp nel Canton Vallese), a ovest con la Francia (dipartimenti dell’Alta Savoia e della Savoia, nella regione Alvernia-Rodano-Alpi), a sud e a est con il Piemonte (città metropolitana di Torinoprovince di Biella e di Vercelli).

Con un PIL pro capite pari a 35 264 € è seconda nella classifica tra le regioni e province autonome d’Italia. Il francese è la lingua co-ufficiale della regione, che è un membro dell’Associazione internazionale delle regioni francofone (AIRF – Association internationale des régions francophones).

La regione ha due nomi ufficiali: Regione Autonoma Valle d’Aosta (in italiano) e Région Autonome Vallée d’Aoste (pron. frAFI[ʁeʒjɔ̃ ɔtɔnɔm vä.ˈl̪e.ˈd̪ɔs̪t̪] – in francese).

Nel dialetto valdostano, appartenente al ceppo linguistico francoprovenzale, è d’uso la dicitura, non ufficiale, Réjón otonomma Val d’Outa (pron. AFI[ʁeʒn‿ɔtɔnɔma val duta) o Réjón otonoma Val d’Ousta (pron. AFI[ʁeʒn‿ɔtɔnɔma val dusta).

Nei documenti in lingua walser è denominata Augschtalann (pron. AFI[aʊ̯kʃta:lan] – dialetto TöitschuIssime) o Ougstalland (pron. AFI[ɔu:kʃtalant] – dialetto TitschGressoney).

Non ufficialmente, viene spesso indicata con il nome Val d’Aosta; lo stesso fenomeno si osserva in francese, in cui è molto diffusa la dicitura non ufficiale Val d’Aoste (pron. frAFI[väl̪.ˈd̪ɔs̪t̪]).

In piemontese, la cui versione canavesana è parlata minoritariamente in alcuni comuni della bassa valle, la regione si chiama Val d’Osta.

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: