Progetta un sito come questo con WordPress.com
Crea il tuo sito

Le nuove linee guida europea per l’educazione digitale

Per arricchire l’European Digital Competence Framework for Citizens è stato pubblicato un nuovo documento, il DigComp 2.2. Vediamone insieme le caratteristiche.

L’European Digital Competence Framework for Citizens, aggiornato di recente con la pubblicazione del DigComp 2.2, è un documento che contiene le linee guida per l’Educazione Digitale.

Queste sono state adottate da vari Paesi, tra cui l’Italia, come proprio quadro di riferimento per i curricula digitali. Altri Stati le hanno invece integrati con delle direttive nazionali o ne hanno create di proprie prendendo però ispirazione dalle indicazioni della UE.

Questa nuova versione del DigComp sarà essenziale per proseguire il principale obiettivo posto dal Piano d’azione del pilastro europeo dritto diritti sociali: entro il 2030 l’80% della popolazione europea dovrà possedere competenze digitali di base.

Il nuovo documento tuttavia non intende sostituire i precedenti, ma li arricchisce con più di 250 esempi di conoscenze, abilità e attitudini per ciascuna delle 21 competenze individuate dal modello di riferimento.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: