Progetta un sito come questo con WordPress.com
Crea il tuo sito

Altri sport

Europei di nuoto Roma 2022: Nel sincro argento per le azzurre del team technical

Agli Europei di nuoto di Roma 2022 l’Italia ha conquistato la prima medaglia nel team technical del sincro.

La squadra azzurra composta da Domiziana Cavanna, Linda Cerruti, Costanza Di Camillo, Costanza Ferro, Gemma Galli, Marta Iacoacci, Marta Murru, Enrica Piccoli, Federica Sala e Francesca Zuinino, dirette a bordo piscina da Roberta Farinelli e Patrizia Giallombardo, hanno portato in acqua uno splendido esercizio sulla musica We Can Be Superheroes di Antongiulio Frulio, con la coreografia dello staff tecnico Italiano, conquistando l’argento con 90.3772 (27.4 di esecuzione e impressione e 35.5772 per gli elementi).

L’oro con il punteggio di 92.5106 è andato all’Ucraina, che ha un legame speciale con la squadra azzurra, infatti atlete e staff ucraini dopo essere fuggiti dalla guerra sono stati ospitati prima al Centro Federale di Ostia e poi a Savona, allenandosi insieme.
Terzo posto per la Francia, bronzo con 88.0093 punti.

EUROPEI NUOTO ROMA 2022: Nei 400 misti oro per Alberto Razzetti e bronzo per Pier Andrea Matteazzi, argento per la staffetta 4×200 sl maschile

Agli Europei di nuoto di Roma 2022 nella prima giornata di gare sono arrivate altre tre medaglie per l’Italia. Nei 400 misti Alberto Razzetti ha conquistato un magnifico oro in 4’09″91 dopo aver dominato la finale, chiusa davanti all’ungherese Verrasztò, argento in 4’12″58 e all’altro bravissimo azzurro Pier Andrea Matteazzi, bronzo in 4’13”29.

“Ho la pelle d’oca. Vincere in casa è una gioia incredibile. Sono stato attento a rimanere concentrato fino alla fine. E’ l’emozione più bella della mia vita e voglio dedicarla alla mia famiglia e al mio allenatore Stefano Franceschi, che è stato fondamentale nella mia crescita. Sono contento anche per Pier Andrea, ci conosciamo da tempo ed è bello dividere un podio del genere”, ha detto Razzetti.

“Sentire l’inno è da brividi. Una gioia incredibile, quasi inaspettata. Sapevo di stare bene. Un pensiero vorrei rivolgerlo a tutte le persone che mi sono state vicino in questi anni e che hanno creduto in me”, ha dichiarato Matteazzi.

credit foto di Andrea Staccioli / DBM – FIN

A concludere in bellezza la giornata è arrivato l’argento nella 4×200 stile libero. Marco De Tullio, Lorenzo Galossi, Gabriele Detti e uno strepitoso Stefano Di Cola hanno chiuso al secondo posto in 7’05”38, dietro all’Ungheria di Kristof Milak e davanti alla Francia. “Volevamo prendere la medaglia a tutti i costi e ci siamo riusciti. E’ una staffetta che può crescere molto e dare importanti soddisfazioni in futuro”, ha dichiarato Detti.

“Sono gli ultimi sforzi, dopo una stagione lunga e snervante. Questa medaglia però cancella tutte le fatiche e ci riempe d’orgoglio”, ha affermato De Tullio.

“Non sono stato brillantissimo, questa mattina in batteria avevo sparato molte cartucce per strappare il posto in finale. Devo ringraziare i miei compagni che sono stati straordinari. Io sono romano e conquistare una medaglia di questo valore davanti alla mia famiglia e ai miei amici è da brividi”, ha aggiunto Galossi.

“Di più non potevamo ottenere. Ho forzato un po’ i passaggi ma Milak era imprendibile. E’ una bella medaglia che conferma questa staffetta ad alti livelli”, ha concluso Di Cola.

Campionati Europei di ginnastica artistica 2022: oro per Asia D’Amato nell’all around individuale, bronzo per Martina Maggio

Ai Campionati Europei di ginnastica artistica di Monaco di Baviera l’Italia ha conquistato due medaglie. Asia D’Amato ha vinto l’oro nell’all-around individuale con il punteggio totale di 54.732 davanti alla britannica Alice Kinsella (54.132). Medaglia di bronzo per Martina Maggio, che ha chiuso con 53.965.

Era dal 2007 che un’italiana non vinceva l’oro agli Europei nell’all-around, allora ad Amsterdam fu Vanessa Ferrari.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: